Incoraggiare i propri figli a ballare è vantaggioso per tutti
Al giorno d’oggi, le persone e soprattutto i bambini preferiscono trascorrere il loro tempo all’interno delle strutture, piuttosto che all’aria aperta.
Preferibilmente in un comfort con aria condizionata, guardando i video di YouTube piuttosto che passare il tempo con coetanei divertendosi con attività all’aperto.
Questo stile di vita più sedentario ha portato ad un aumento dei tassi di obesità e di altri problemi di salute associati al sovrappeso e alla sedentarietà psico-fisica.
Sai già quanto sia utile ballare per tuo figlio, quindi non devi preoccuparti di questo.
Ciò di cui potresti non essere consapevole è che i vantaggi della danza per i bambini vanno ben oltre il regno del semplice mantenimento di un corpo sano.
Considera, ad esempio, come la loro vita sociale è paragonabile a quella di un soggetto adulto.
Uno dei vantaggi del ballo è promuove la connessione sociale con i giovani, il che è meraviglioso se tuo figlio è riservato e ha un’età compresa tra i tre ei dodici anni.
Le lezioni di ballo possono aiutare i bambini a migliorare le loro capacità sociali e comunicative, imparare a lavorare come parte di una squadra, sviluppare un maggiore senso di fiducia e cooperazione e fare nuove amicizie.
Imparare nuovi talenti della danza e dimostrarlo agli altri può essere molto utile per il senso di autostima di una persona.
Le lezioni di danza possono fare miracoli per lo sviluppo del cervello di un infante o teenager, insegnando loro abilità utili come responsabilità in un gruppo, memoria, perseveranza e creatività.
Parlando dei benefici mentali della danza, le lezioni di danza possono fare miracoli per il cervello in via di sviluppo.
Inutile dire che potranno utilizzare questi talenti a proprio vantaggio sia nel mondo accademico che in quello professionale.
Inoltre, ci sono ulteriori vantaggi del ballo che sono collegati alla casa ed al relativo nucleo famigliare.
Ad esempio, ballare è un eccellente sfogo per l’energia illimitata che tuo figlio o tua figlia ha, consentendo loro di usare quell’energia in un modo più vantaggioso rispetto, ad esempio, alla creazione di liti con genitori o con altri membri della casa coetanei come fratelli o sorelle.
Il ballo, infatti, è risaputo che possiede effetti positivi sul proprio benessere mentale.
Quando un giovane ha molti canali attraverso i quali può comunicare come si sente, è molto più facile che quei sentimenti vengano espressi in modi costruttivi piuttosto che dannosi. Potrebbero non essere in grado di comunicare le proprie emozioni in modo molto efficace tramite la parola, ma possono sfogarsi attraverso la danza, il che si tradurrà in meno esplosioni future fuori contesto.
L’ultimo vantaggio della danza è che fa bene al corpo.
La danza può aumentare la flessibilità, la forza fisica, la resistenza, la coordinazione, l’equilibrio e persino la salute cardiovascolare.
Queste sono abilità che sono sempre utili, ma per un bambino che si sta ancora sviluppando, è particolarmente importante iniziare ad affinarle fin dalla giovane età.
Iniziare qualcosa di nuovo presto nella vita, come imparare una nuova lingua, è molto più semplice che iniziarlo quando hai 30 o 40 anni.
La maggior parte delle attività ludico-sportive per bambini neofiti, possono portare all’evoluzione caratteriale, sociale e intellettuale di bambini, migliorando di gran lunga le loro abilità dimostrate ai rispettivi genitori.